Life Steam
ITA  |  ENG

Timeline

Avvio del progetto LIFE STEAM
2 settembre 2019

 

Il progetto LIFE STEAM è stato ufficialmente avviato lunedì 2 settembre 2019, con la firma del Grant Agreement. Il budget complessivo del progetto è di circa 2.5 milioni di euro. LIFE STEAM riceverà un finanziamento di 1.35 milioni di euro dal programma Life dell'Unione Europea.

 

Kick-off Meeting del progetto LIFE STEAM
25 settembre 2019

 

Il Kick-off Meeting del progetto LIFE STEAM si è svolto presso la sede Hera di Bologna il 25 settembre 2019. I tre partner si sono incontrati per discutere riguardo alle azioni future da intraprendere nei prossimi mesi. Hera in qualità di partner coordinatore ha informato tutti i partecipanti sui requisiti generali di attuazione del progetto, compresi gli aspetti finanziari, le esigenze di comunicazione e di rendicontazione. Tutti i partner del progetto hanno discusso i principali compiti, il piano di lavoro del progetto e il calendario delle attività.
I partner di LIFE STEAM sono lieti di far parte di questa collaborazione e stanno lavorando duramente per raggiungere gli obiettivi del progetto!

Incontro tecnico
10 ottobre 2019

 

Il 10 ottobre 2019 presso l'impianto che ospiterà il prototipo del progetto a Ravenna è stato organizzato un incontro tecnico tra i partner del progetto. L'incontro ha avuto l'obiettivo di verificare i possibili layout impiantistici e i requisiti tecnici del prototipo.

LIFE STEAM presente a Ecomondo
5 novembre 2019

 

Il progetto LIFE STEAM era presente a Ecomondo, la fiera internazionale di riferimento per la sostenibilità ambientale e l'economia circolare. L'evento si è tenuto a Rimini dal 5 all'8 novembre, ed è stato una grande opportunità per presentare il progetto alle migliaia di visitatori che ogni anno partecipano alla fiera. Per l'occasione è stato realizzato del materiale divulgativo per far conoscere il progetto: un pannello informativo e delle brochure sono state posizionate all'entrata della fiera per attirare l'attenzione dei visitatori.

LIFE Welcome Meeting
7 novembre 2019

 

Il 7 e 8 novembre il progetto LIFE STEAM ha partecipato al LIFE ENV and GIE Welcome Meeting organizzato da EASME a Bruxelles. Durante l'evento è stata fornita una panoramica dei principali aspetti normativi a livello europeo, delle regole del Programma LIFE, delle modalità di comunicazione con EASME e il ruolo del team di monitoraggio esterno. Sono stati approfonditi gli aspetti finanziari, tecnici e le modalità di reporting e comunicazione dei risultati.
I rappresentanti di ogni progetto hanno mostrato i principali obiettivi, gli impatti previsti e i contributi alle politiche europee e nazionali in materia ambientale. L'evento, tenutosi all'hotel Crowne Plaza di Bruxelles, ha rappresentato un'ottima occasione per conoscere e mettere in contatto i rappresentanti di progetti LIFE provenienti da tutta Europa.

Prima visita di monitoraggio

Il 23 giugno 2020 si è tenuta la prima visita di monitoraggio del progetto LIFE STEAM. Alla visita erano presenti i partner del progetto e il monitor esterno di Neemo individuato dalla Commissione Europea per monitorare il progetto LIFE STEAM, Lorenzo Mengali. Durante la visita, tenutasi online, i partner hanno mostrato le attività implementate e i progressi raggiunti in ogni Action, oltre al cronoprogramma aggiornato. Il focus della visita si è poi spostato sul tema delle rendicontazioni e della verifica delle spese di progetto. Il meeting è stato inoltre un'occasione per evidenziare e discutere le criticità emerse dall'inizio del progetto ad oggi.

 

Concessa l'autorizzazione ambientale per la realizzazione del prototipo LIFE STEAM

L'Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia-Romagna (ARPAE) si espressa favorevolmente per la realizzazione dell'attività di sperimentazione prevista dal progetto LIFE STEAM e che prevede il trattamento di rifiuti ligneocellulosici mediante processo di steam explosion.
L'impianto sperimentale sarà realizzato all'interno dell'impianto di compostaggio gestito da Herambiente e ubicato in Comune di Ozzano dell'Emilia (BO), dove una parte del materiale lignocellulosico, attualmente processato attraverso compostaggio, verrà impiegato nell'impianto LIFE STEAM per essere successivamente valorizzato tramite produzione di biogas mediante di digestione anaerobica. Il materiale trattato nel prototito sarà impiegato in una cella anaerobica dedicata dnell'impianto di Herambiente a Voltana di Lugo (RA), riducendo i tempi di digestione e aumentandone l'efficacia in termini di maggiore produzione di metano.

Life Steam

LIFE STEAM presentato alla conferenza BIORESTEC

LIFE STEAM è stato presentato con successo alla conferenza BIORESTEC, tenutasi nella suggestiva cornice del Lago di Garda. Il nostro team ha esposto un poster che illustra i risultati preliminari del nostro lavoro di laboratorio, svolto in collaborazione con il CRPA - Centro Ricerche Produzioni Animali. Questi risultati rappresentano un passo significativo nel nostro impegno per lo sviluppo di soluzioni sostenibili e innovative per la gestione dei residui lignocellulosici. Con i dati raccolti, il progetto LIFE STEAM è ora pronto per passare alla fase successiva: testare la nostra tecnologia su scala industriale!

Vicina la conclusione dei lavori di realizzazione dell'impianto pilota

Procedono senza sosta i lavori per la realizzazione del prototipo, la cui conclusione è prevista per la fine del mese. L'impianto di Ozzano dell'Emilia (Bologna) inizia a prendere forma in seguito all'installazione dei principali componenti che costituiscono le linee di pre- e post-trattamento. Anche il reattore Valmet di steam explosion, il cuore del processo, è ormai ultimato. Restano gli ultimi collegamenti e poi si potrà partire! Nel frattempo, continuano le attività sperimentali con lo scopo di studiare il comportamento delle potature nella fase di digestione anaerobica che ci aiuteranno con la gestione del nostro prototipo.

Sfalci e potutare di Hera testate presso l'mpianto pilota BioTrac di Valmet

Il 13 gennaio 2022 LIFE STEAM è stato ospitato a Sundsvall (Svezia) per una visita tecnica presso l'impianto pilota BioTrac di Valmet dove contestualmente il materiale lignocellulosico raccolto da Hera è stato testato con il processo di steam explosion. Durante il test è stato testato un ampio range di condizioni operative per studiarne l'effetto sul materiale lignocellulosico. Il materiale processato nell'impianto verrà testato in prove di laboratorio per valutare il potenziale metanigeno. I risultati saranno utili a calibrare i parametri operativi dell'impianto LIFE STEAM.

Siamo orgogliosi di annunciare il lancio del nostro prototipo

Dopo mesi di intenso lavoro e dedizione, siamo orgogliosi di annunciare il lancio del nostro prototipo su scala industriale per il trattamento dei rifiuti gree attraverso il processo di esplosione del vapore.
Questa struttura innovativa è il culmine dell'impegno, della ricerca e della passione. Segna un significativo passo avanti nella produzione di biometano da rifiuti verdi, ridefinendo il concetto di rifiuto e trasformandolo in una risorsa energetica sostenibile.

Guarda il nostro viaggio e i traguardi raggiunti in questo video.

 

Prima spedizione di materiale trattato a Voltana

Un importante milestone del progetto è stata raggiunta. Il primo trasporto di materiale prodotto dal prototipo LIFE STEAM è stato trasportato a Voltana.