Gli sfalci e le potature provenienti dalla manutenzione di parchi urbani e privati sono potenzialmente un ottimo punto di partenza per la produzione di biocarburanti attraverso il processo di digestione anaerobica. Tuttavia, meno del 9% degli sfalci e delle potature raccolti viene oggi utilizzato a tale scopo. Il fattore limitante è rappresentato dalla predominanza di fibre lignocellulosiche che non consentono un'efficiente biodegradazione microbica, rendendo la produzione di biocarburanti non competitiva sul mercato.
Il progetto LIFE STEAM svilupperà un prototipo innovativo basato sulla tecnologia della steam explosion per pretrattare efficacemente sfalci e potature prima di inviarli alla digestione anaerobica. Qui la biomassa lignocellulosica sarà trasformata in biocarburanti avanzati, da impiegare nel settore dei trasporti, e fertilizzanti per uso agricolo. Il progetto LIFE STEAM contribuirà dunque a raggiungere i seguenti obiettivi:
Il progetto LIFE STEAM ha ricevuto un finanziamento dal Programma LIFE dell'Unione Europea.
Titolo del progetto: Green waste valorisation through innovative low temperature STEAM explosion into advanced biofuel and agri-products
Codice del progetto: LIFE18 ENV/IT/000092
Durata: 01/09/2019 – 31/08/2023
Budget complessivo: € 2,499,827
Contributo EU: € 1,350,154
Luogo: Italia
Il programma LIFE
Il programma LIFE è lo strumento di finanziamento dell'Unione Europea per l'ambiente e l'azione per il clima. Dal 1992 ad oggi ha cofinanziato più di 4600 progetti. Fino al 2013, il programma LIFE ha contribuito con circa 3,1 miliardi di euro alla protezione dell'ambiente. Nell'attuale periodo di finanziamento 2014-2020 il programma contribuirà con circa 3,4 miliardi di euro.